Skip to main content

STELLA D’ORO

Nel 1981 ben cinque atleti della Canottieri Limite partecipano ai Mondiali e tornano tutti con la medaglia: quattro argenti e un bronzo. Il CONI consegna alla Società la Stella d’Oro al merito sportivo. A conferma che il riconoscimento CONI era meritatissimo nel 1982 quattro atleti della Canottieri sono Campioni del Mondo.

COLLARE D’ORO

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 2012 premiala la Canottieri Limite con il Collare d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza CONI. Cerimonia avvenuta nel salone d’Onere del CONI con il presidente del consiglio Mario Monti, il Presidente del CONI Giovanni Petrucci e del Segretario Generale Raffaele Pagnozzi.

RICONOSCIMENTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella concomitanza dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, dona la targa di bronzo alla Canottieri Limite nel 150° anno di fondazione.

RICONOSCIMENTO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ anno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, dona la moneta d’argento alla Canottieri Limite nel 150° anno di fondazione.

STELLA D’ARGENTO

Nel 1970 la Canottieri riceve la Stella d’Argento ed è il primo riconoscimento CONI consegnato alla Limite per merito sportivo. Già nei primi anni ‘60 la Canottieri veste cinque atleti in maglia azzurra vincendo l’europeo nel ‘62 e nel ‘63 ancora nel 1969 sette maglie azzurre con la medaglia d’argento agli europei. Un decennio di crescita vertiginoso in ambito internazionale porta il riconoscimento della stella d’Argento.

PREMIO SPECIALE Unità d’Italia

La Provincia di Firenze consegna la Targa Speciale alla Canottieri Limite a testimonianza del forte senso di appartenenza e unità che da sempre lo sport porta con sé.

PREMIO NAVICELLO

Il comune di Capraia e Limite: “Per l’encomiabile operato in campo sportivo , per i numerosi successi che hanno onorato la comunità di Capraia e Limite ed il nome della città conducendolo al di fuori dei limiti territoriali.

PREMIO FAIR PLAY MECENATE

Premio Internazionale Fair Play Mecenate in occasione del 150° anniversario.
I Canottieri di Limite sono figli del quotidiano; dei ragazzi che solcano, con ritmo, la acque dell’Arno. Un Arno forse un po più stanco di quello del gennaio 1861 quando questa società sportiva ebbe il suo battesimo. L’età e veneranda ed altrettanto gloriosa. E non è certo una casualità se il traguardo dei 150 anni è stato raggiunto e superato.
Per chi, fermando il tempo, immaginasse una voga del passato vedrebbe particolari diversi, fogge e costumi che mutano. Solo quelli, perché lo sguardo, la forza e quel senso della coralità che solo questo sport sa e fa esprimere: no non può cambiare.
Sono Preziosi nella storia i ragazzi del 1861, splendidi quelli del 2011.
C’è da esser certi che per quelli del 2061 quelli dei vostri 200 anni, l’Arno non sarà più d’argento ma d’oro.

MEDAGLIA D’ARGENTO Consiglio Regionale Toscana

Il Consiglio Regionale della Toscana ha conferito la propria Medaglia d’Argento al Valore dedicandola alle persone e agli atleti di Limite che per 150 anni hanno saputo portare avanti questo sport con i suoi valori.

TARGA CONI REGIONALE

Il riconoscimento del CONI Regionale nella ‘Giornata del dirigente sportivo 2010’ per i 150 anni di straordinaria vita sportiva.

CERTIFICATO THE ROTARY FOUNDATION

La Fondazione Rotary apprezza il generoso supporto della Canottieri Limite per il programma di educazione culturale ed umanitario che nel corso degli anni portare avanti oltre ad insegnare e praticare lo sport del canottaggio.

TARGA U.N.A.S.C.I.

UNASCI Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia in occasione del Consiglio Nazionale UNASCI del 10 ottobre 2009 consegna la targa di riconoscimento alla Canottieri Limite. Affiliata dal 2001 la Canottieri è la società di canottaggio più antica d’Italia e la ventesima in tutti gli sport e considerando che solo due società che la precedono non si riferiscono alla caccia o al tiro a segno è sul podio nazionale delle associazioni sportive più longeve d’Italia.

U.N.V.S.

L’U.N.V.S. premia la Canottieri con la medaglia d’argento per gli ideali condivisi. UNVS promuove e diffonde gli ideali e i valori autentici dello sport mediante manifestazioni sportive e culturali a livello nazionale e territoriale coinvolgendo i giovani, gli anziani che ancora praticano lo sport, le categorie disagiate come i disabili per i quali lo sport è uno strumento importante di socializzazione e integrazione. Punta a riunire tutti i veterani dello sport al fine di essere sprone e guida ai giovani, che si dedicano o si avvicinano allo sport con l’esempio, la disciplina e la propria competenza, alimentando la passione, promuovendo iniziative ludico-sportive, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative, effettuate anche mediante iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa ed affini, per le migliori fortune dello sport italiano.

CONI FIRENZE SPORT

Il CONI Provinciale nella 35° Giornata Olimpica per i 150 anni della Società Canottieri.

Società Canottieri Limite

Lungarno della Mollaia, 19
50050 – Limite sull’Arno (FI)
T: 0571 979769
E: segreteria@canottierilimite.org