Skip to main content

Museo del Centro di documentazione della Cantieristica Navale e del Canottaggio “Mario Pucci”

Dall’Aprile del 2004 alcuni volontari della canottieri gestiscono il Centro espositivo della Cantieristica Navale e del Canottaggio che nel settembre 2016 viene intitolato a Mario Pucci, storico segretario della Canottieri nonché uno dei promotori del centro, ma che con il tempo si capisce che il valore dei documenti storici conservati era molto di più di una semplice esposizione e il 13 giugno 2019 si costituisce un’associazione che porta il Centro a diventare MUSEO del Centro di Documentazione della Cantieristica Navale e del Canottaggio “Mario Pucci”.

La Canottieri Limite è sempre stata a stretto contatto con le attività riguardanti il fiume e i Cantieri Navali formando un legame indelebile che ha segnato la storia di Limite sull’Arno.

Il Museo collocato nella sede storica di Piazza C. Battisti, fu voluto e ideato da alcuni soci della Canottieri per non perdere la memoria delle vecchie tradizioni dei “Maestri d’ascia” dei Calafati e di tutti coloro che in un modo o nell’altro vivevano il fiume.

A conferma di tutto l’UCINA (Unione Cantieri Navali ed Affini) nel 2005 conferì alla “Comunità Limitese” un particolare riconoscimento: l'”Ascia d’oro” realizzata dall’Azienda orafa Damiani.

P.zza Cesare Battisti, 6 – 50050 – Capraia e Limite (FI)

Società Canottieri Limite

Lungarno della Mollaia, 19
50050 – Limite sull’Arno (FI)
T: 0571 979769
E: segreteria@canottierilimite.org